Insieme ai ragazzi delle scuole progettiamo sentieri dove si possono ammirare questi straordinari insetti.
Un ringraziamento a:
Il Progetto
Lo scopo del “progetto”, prevede la creazione di sentieri e la costruzione di una casa per le farfalle dove sarà possibile ammirare questi bellissimi insetti inseriti in un contesto naturale.
In queste aree verranno allevate le piante ospiti dei bruchi e le piante con il nettare più appetitoso per le farfalle adulte, così da incoraggiare le femmine di farfalla e deporre le uova lungo questi percorsi.
All’interno di una casetta di legno è possibile conoscere ed osservare in modo diretto la vitai il comportamento ed il ciclo biologico di farfalle, falene, insetti stecco e formiche del genere Camponotus vagus disposte all’interno di un formicaio didattico.
Durante la primavera è possibile poi osservare i bozzoli e le crisalidi di diverse specie di farfalle e falene all’interno di apposite piccole gabbie reticolate e se si è fortunati sarà una bellissima esperienza poter cogliere il momento in cui l’adulto fuoriesce dal bozzolo.
Nonostante all’interno della casa degli insetti siano collocate delle piante dall’alto valore nettarifero molto apprezzate dai lepidotteri, dopo qualche ora (il tempo necessario di assestamento dell’animale dopo “l’uscita” dal bozzolo), le farfalle (tutte appartenenti a specie autoctone del nostro territorio), vengono liberate in natura affinché possano così trovare un compagno/a, accoppiarsi e continuare la propria vita in libertà.
All’interno della casa degli insetti poi è possibile visionare materiale didattico e reperti (nidi di calabroni e vespe, esuvie ecc .. ) trovati in natura, in modo da poter approfondire e meglio capire il vastissimo mondo degli insetti; creature importantissime ed estremamente affascinanti, spesso però poco considerate ed a cui ci si approccia in modo solitamente sbagliato.
Scopo principale del progetto è quello, infatti, di avvicinare bambini ed adulti al corretto approccio ed alla giusta conoscenza di questi animali (gli insetti), estremamente importanti ed utili per la biodiversità e l’equilibrio naturale ma che si trovano oggi a dover affrontare diverse e gravi minacce che mettono in pericolo la loro sopravvivenza causando così notevoli danni e problemi ambientali.