Nell’anno 2018 sono state disposte, all’interno degli spazi dell’A.R.E “San Matteo”, tre arnie tradizionali ed un’arnia cattedrale “doppia” per ospitare in totale cinque famiglie di api appartenenti alla sottospecie Apis mellifera ligustica. E’ stato poi costruito un apiario didattico vicino alle arnie, ovvero una struttura che permette di osservare la vita laboriosa di questi magnifici insetti in totale sicurezza.
Lo scopo del progetto, oltre all’inserimento ed alla cura di questi importanti impollinatori in un ambiente idoneo al loro benessere ed alla loro sopravvivenza, è soprattutto quello di avvicinare le persone ed i bambini delle scuole, al mondo delle api e degli altri insetti impollinatori (sono state disposte anche diverse casette per osmie ed altri insetti utili), superando paure e pregiudizi e facendo capire attraverso lezioni, osservazione diretta ed iniziative speciali, quanto questi insetti siano affascinanti, preziosi e fondamentali per la biodiversità, per il benessere dell’ambiente e di conseguenza per l’essere umano che di questo ambiente fa parte.
L’osservazione dello stato di salute delle api ci permette di capire poi quanto è sano il territorio in cui ci troviamo essendo le api e gli altri impollinatori degli ottimi indicatori ambientali.
Da circa due anni è iniziata poi una piccola produzione di miele e di miele di favo dell’Oasi che permette di far riscoprire sapori ed antiche tradizioni di apicoltura “naturale” spesso ormai dimenticate.